Contratto di licenza d’uso della piattaforma PrimoInCloud

TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

Le presenti condizioni di fornitura, disciplinano il rapporto che si perfeziona tra la Primo S.r.l. in persona del legale rappresentante p.t. (p.iva 03000700645) con sede legale in Avellino (AV), via V. Fiorentino n. 12, CAP 83100 Peo: info@primosoftware.it Pec: primosoftware@pec.it, e il Cliente, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta (di seguito, il "Cliente"), (Primo S.r.l. e il Cliente, congiuntamente, le "Parti" e singolarmente ciascuno la "Parte"), stipulano il presente contratto (il "Contratto")

Premessa

1. Accedendo o utilizzando il portale primoincloud.it Le Parti accettano di essere vincolati dalle presenti condizioni di utilizzo. Il servizio è di proprietà di Primo S.r.l. Non accettando le presenti condizioni d’uso, non sarà possibile accedere al servizio;

2. Primo S.r.l. è una società specializzata nel settore dei software gestionali & crm;

3. Primo S.r.l. ha sviluppato e progettato una piattaforma digitale on-line accessibile mediante la rete Internet in modalità "Software As A Service" (la "Piattaforma PrimoInCloud") che permette all’utente di gestire direttamente sulle aziende da lui registrate funzionalità quali gestione di magazzino, fatturazione, carico/scarico, gestione interna di personale e risorse, funzionalità di programmazione e pianificazione attività e funzionalità di CRM per la gestione della clientela;

4. Il Cliente dichiara di conoscere e aver attentamente verificato le funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud e di ritenerle idonee alle proprie esigenze;

5. La Piattaforma PrimoInCloud è uno strumento riservato ad utenti professionali e Il Cliente si impegna ad utilizzarlo esclusivamente in relazione alla propria attività professionale e comunque per esigenze connesse ad essa.

In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di licenza d’uso non esclusiva per la Piattaforma PrimoInCloud. Le premesse e gli allegati (link esterni) al Contratto, in particolare i Termini d'Uso, costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso.

Sezione 1. Definizioni.

In relazione al presente Contratto si indicano qui di seguito i significati da attribuire a termini ed espressioni ricorrenti:

"Contratto" è da intendersi il presente documento integrato dai Termini d’uso;

"Database": è da intendersi come l'insieme dei dati utili al corretto funzionamento del sw sia nella sua funzionalità di gestionale che di crm;

"Console": Ambiente software dedicato ad un utente registrato su PrimoInCloud;

"Data di attivazione": è da intendersi la data di registrazione di un'azienda (anche per uso della versione FREE) da parte del Cliente, mediante connessione Internet;

"Data di scadenza": è da intendersi la data di scadenza del Contratto (per default 12 mesi dopo l'attivazione) intendendosi anche quella successiva alla prima a seguito di rinnovo della Console e evidenziata nell’area riservata ai dati dell'azienda;

"Dati Personali": devono intendersi i dati personali intesi come qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile del cui trattamento il Cliente è Titolare e che risultano oggetto di trattamento da parte di PrimoInCloud ai fini di dare esecuzione al Contratto. Più precisamente i dati in oggetto di trattamento sono definiti nei documenti di Informativa Privacy;

"Informativa Privacy": è da intendersi l’informativa visualizzabile all’indirizzo

"Proprietà intellettuale": è da intendersi qualsiasi diritto di proprietà intellettuale regolato, di volta in volta, dalle leggi sui brevetti, sulla protezione dei chip semiconduttori, sul diritto d'autore, sul segreto industriale, sui marchi e su ogni altro diritto di proprietà intellettuale registrato e non registrato, nonché eventuali applicazioni, rinnovi, estensioni, reintroduzioni e ripristini, attualmente in vigore o attuabili in futuro, in tutto il mondo;

"Regolamento Privacy o GDPR": è da intendersi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati;

"Termini d’Uso": sono da intendersi i termini d’uso visualizzabili all’indirizzo href="https://pic.primoincloud.it/web.login.php ;

"FREE": è da intendersi la versione di PrimoInCloud limitata nelle funzionalità e nelle dimensione delle anagrafiche che un cliente potrà utilizzare in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo.

Inoltre, ai fini del presente Contratto, si rinvia alle definizioni contenute all’articolo 4 del Regolamento Privacy.

Sezione 2: Condizioni d’uso della piattaforma

2.1 – Licenza d’uso della Piattaforma. PrimoInCloud, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud, che consente direttamente al Cliente attraverso un’applicazione SAAS (Software – AS – A – Service) resa disponibile in Internet di utilizzare il software di gestionale e CRM in cloud denominato PrimoInCloud. Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che la Piattaforma PrimoInCloud è uno strumento riservato agli utenti professionali, con la conseguenza che il presente Contratto non è soggetto alla disciplina dei contratti dei consumatori. Sarà comunque a disposizione del Cliente la FREE nel corso del quale potrà verificare il SW nella sua versione limitata senza alcun impegno e costo. Nell'utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud il Cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d’uso definite da Primo S.r.l. sulla base delle indicazioni in qualunque modo derivanti da leggi, regolamenti, disposizioni di Autorità o codici di autodisciplina vigenti nei paesi di cui l'azienda del Cliente fa parte. Resta inteso che il trattamento dei dati connesso all’uso della piattaforma avverrà in ogni caso nel rispetto delle norme vigenti, fermo restando che il Cliente assume il ruolo di Titolare del trattamento o, a seconda dei casi, di Responsabile del Trattamento e Primo S.r.l., avvalendosi a tal fine della propria struttura organizzativa, assume il ruolo di responsabile del trattamento o, a seconda dei casi, di Sub-Responsabile come meglio precisato al punto 2.3 che segue. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma PrimoInCloud, le Parti danno atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal presente Contratto, sarà il Cliente a gestire direttamente ed in autonomia gli strumenti informatici messi a disposizione da PrimoInCloud e sarà lo stesso Cliente, sotto la propria esclusiva responsabilità a gestire, in qualità di Titolare del trattamento, o, a seconda dei casi, di Responsabile, i dati immessi nel sistema.

2.2 – Accesso del Cliente alla piattaforma. Il Cliente avrà accesso alla Piattaforma PrimoInCloud mediante un’area riservata tramite credenziali di autorizzazione ed autenticazione definite dal Cliente, custodite ed utilizzate da questi sotto la sua esclusiva responsabilità.L’accesso alla Console e l’uso della Piattaforma PrimoInCloud dovrà essere conforme a quanto indicato nel presente Contratto e nei Termini d’Uso. In particolare, il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati "username" e "password") di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente si impegna comunque a comunicare immediatamente a Primo S.r.l. l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso.

2.3 – Proprietà dei Dati Personali e nomina a Responsabile del trattamento. I Dati Personali sono di esclusiva proprietà del Cliente e Primo S.r.l. si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto. Ai sensi del presente Contratto, le categorie di Dati Personali oggetto di trattamento sono determinate, in via esclusiva, dal Cliente in quanto unico soggetto responsabile dell’utilizzo della Piattaforma e della tenuta del Database. E’ onere esclusivo del Cliente valutare preventivamente se le misure di sicurezza implementate da Primo S.r.l. sono idonee al trattamento di questi dati. Nel caso in cui il Cliente ritenga necessario adottare e/o implementare particolari misure di sicurezza per il trattamento di tali dati, il Cliente informerà prontamente Primo S.r.l.. In tal caso Primo S.r.l., valuterà la richiesta del Cliente e formulerà apposito preventivo in tal senso. A tal riguardo il Cliente è consapevole e acconsente che: (i) Primo S.r.l. tratti categorie particolari di Dati Personali ogniqualvolta ciò sia necessario al fine di dare esecuzione alle obbligazioni assunte nel Contratto; (ii) il trattamento di dati particolari da parte di Primo S.r.l. può comportare dei costi aggiuntivi per l’infrastruttura di Primo S.r.l. i quali potranno essere oggetto di quotazione separata; (iii) Primo S.r.l. non potrà mai essere considerata responsabile per eventuali danni o perdite subite da parte del Cliente a seguito di un caricamento di dati particolari all’interno della Piattaforma non preventivamente concordato.

In particolare, con la sottoscrizione del presente Contratto, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Privacy, il Cliente, avendo ritenuto Primo S.r.l. soggetto idoneo ed affidabile, nomina Primo S.r.l. Responsabile o, a seconda dei casi, Sub-responsabile per il trattamento dei Dati Personali. Primo S.r.l. accetta tale nomina contestualmente alla propria sottoscrizione, confermando la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi con essa assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche tecniche, per ricoprire tale ruolo.

In particolare, Primo S.r.l. si impegna a trattare i Dati Personali nel rispetto delle seguenti istruzioni e previsioni:

1. non cederli o metterli a disposizione di terzi, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo;

2. non farne uso ad alcun titolo, se non in forma aggregata e per fini statistici e di miglioramento della Piattaforma PrimoInCloud;

3. trattarli in modo adeguato, pertinente e nel rispetto del principio della minimizzazione dei dati, nonché in modo lecito, corretto e trasparente, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali;

4. garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, compreso il profilo relativo alla sicurezza così come disciplinato dall’art. 32 del Regolamento Privacy, escludendo la responsabilità in capo a Primo S.r.l. del contenuto dei Database e dei Dati Personali e dell’utilizzo degli stessi da parte del Cliente;

5. garantire un’adeguata tutela dei diritti dell’interessato, supportando il Cliente al fine di adempiere al proprio obbligo di dare seguito alle richieste degli interessati per l’esercizio dei propri diritti, anche qualora tali richieste siano ricevute da Primo S.r.l.; in tal caso, Primo S.r.l. comunicherà all'interessato di indirizzare la propria richiesta al Cliente; l'onere di dar seguito alle richieste dell’interessato ricadrà esclusivamente sul Cliente;

6. avvalersi della propria struttura organizzativa, identificando e designando le persone autorizzate ad effettuare operazioni di trattamento dei Dati Personali e dei Database del Cliente, individuandone contestualmente l’ambito autorizzativo, fornendo le dovute istruzioni sulle modalità di trattamento e provvedendo alla relativa formazione;

7. garantire che le persone autorizzate siano state preventivamente informate della natura confidenziale dei Dati Personali e del Database e, conseguentemente, abbiano sottoscritto appositi accordi di confidenzialità;

8. gestire tutti gli obblighi connessi alla nomina ad amministratore di sistema del proprio personale preposto alla gestione e della manutenzione della Piattaforma PrimoInCloud, conformemente a quanto disposto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008;

9. in forza dell’autorizzazione generale conferita dal Cliente con il presente Contratto, avvalersi di propri sub-responsabili nominati per iscritto, imponendo loro, mediante un contratto o altro atto giuridico, i medesimi obblighi in materia di protezione dei dati contenuti nel presente Contratto, prevedendo in particolare garanzie sufficienti della messa in atto di misure tecniche e organizzative adeguate per soddisfare i requisiti richiesti dal Regolamento Privacy, restando tuttavia Primo S.r.l. interamente responsabile verso il Cliente dell’adempimento degli obblighi dei propri sub-responsabili;

10. previa richiesta scritta, mettere a disposizione del Cliente l’elenco dei sub-responsabili eventualmente nominati e provvedere ad informare il Cliente stesso di eventuali modifiche riguardanti l’aggiunta o la sostituzione dei soggetti a tal scopo individuati, dando così al Cliente l’opportunità di opporsi a tali modifiche;

11. avvalersi di strumenti informatici e/o telematici con CPU allocata nel territorio dell’Unione Europea onde evitare il trasferimento transfrontaliero dei dati personali, adottando logiche strettamente correlate alle finalità delle prestazioni che Primo S.r.l. è obbligata a rendere al Cliente e nella stretta osservanza delle vigenti disposizioni in materia, anche in ordine alla sicurezza dei dati;

12. non eseguire alcun trasferimento di Dati Personali e Database fuori dall’UE e verso Paesi che non garantiscono un livello adeguato di tutela in assenza di autorizzazione scritta del Cliente, restando inteso che qualora il Cliente autorizzasse tale trasferimento, Primo S.r.l. dovrà garantire la conformità del trattamento alle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea;

13. garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, adottando misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate in linea con le disposizioni previste dalla Regolamento Privacy;

14. ove necessario, cooperare con l’autorità di controllo e mettere a disposizione di questa la documentazione eventualmente richiesta in occasione di controlli e/o accessi dell’autorità medesima, provvedendo altresì ad informarne il Cliente;

15. istituire e mantenere il registro delle attività di trattamento ai sensi dell’art. 30 del Regolamento Privacy;

16. mettere a disposizione del Cliente il nominativo e le informazioni di contatto del proprio responsabile della protezione dei dati eventualmente designato ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento Privacy;

17. per gli aspetti di propria competenza, fornire supporto tecnico al Cliente rispetto agli obblighi inerenti alla: (i) sicurezza del trattamento, (ii) notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo ai sensi dell’art. 33 del Regolamento Privacy, (iii) comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato ai sensi dell’art. 34 del Regolamento Privacy, (iv) valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ai sensi dell’art. 35 del Regolamento Privacy, (v) consultazione preventiva ai sensi dell’art. 36 del Regolamento Privacy;

18. in caso di violazione accidentale o illecita dei Database del Cliente, che comporti la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai Dati Personali trasmessi, conservati o comunque trattati, procedere a: (i) informare il Cliente, senza ingiustificato ritardo, e comunque entro 48 (quarantotto) ore dall’avvenuta conoscenza, a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Cliente identificato nell’apposita sezione anagrafica della Console compilata a cura del Cliente; (ii) fornire al Cliente le opportune informazioni circa la natura della violazione, le categorie ed il numero approssimativo di dati e di interessati coinvolti, nonché le probabili conseguenze della violazione e le misure adottate o di cui si propone l’adozione per porre rimedio alla violazione o attenuarne gli effetti pregiudizievoli; (iii) qualora non sia possibile fornire le suddette informazioni specifiche nel termine previsto, indicare al Cliente i motivi del ritardo, fornendo comunque delle informazioni iniziali riferite alla violazione riscontrata ed utili al Cliente ai fini della relativa notifica.

19. fornire al Cliente tutte le informazioni relative alle misure tecniche, organizzative e di sicurezza adottate, effettivamente necessarie per la compliance normativa e che dovessero essere formalmente richieste per iscritto dal Cliente per l’adempimento degli obblighi di legge e per dimostrare l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate. Primo S.r.l. contribuirà altresì alle attività ispettive e di audit che il Cliente vorrà effettuare, direttamente o per il tramite di un altro soggetto da questo incaricato - i cui relativi costi saranno sostenuti interamente dal Cliente - restando inteso che (i) tali attività non potranno essere effettuate dal Cliente con una frequenza superiore a 1 (una) volta all’anno e, in ogni caso, prima che siano decorsi 12 (dodici) mesi dall’ultima attività di audit svolta o commissionata dal Cliente (ii) tali attività  dovranno essere concordate con Primo S.r.l. con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni lavorativi; (iii) tali attività dovranno essere svolte salvaguardando la normale operatività di Primo S.r.l.; (iv) l’uso delle informazioni di cui il Cliente e l’eventuale soggetto incaricato dal Cliente dovessero venire a conoscenza nel corso dell’audit dovrà essere preventivamente regolamentato da un apposito accordo di confidenzialità;

20. qualora dovesse rilevare che un’istruzione impartita dal Cliente violi le disposizioni di legge applicabili, informarne prontamente il Cliente;

21. garantire che il trattamento cui è preposta avvenga nel rispetto degli obblighi di cui all’articolo 32 del Regolamento Privacy e dei Provvedimenti del Garante;

22. garantire che i Dati Personali saranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza;

23. adottare misure atte a prevenire accessi fisici non autorizzati, danni e interferenze ai Dati Personali trattati nello svolgimento del proprio incarico, nonché un’adeguata e sicura operatività delle strutture di elaborazione dei dati, attraverso l’adozione di misure di sicurezza fisica e ambientale oltre ad idonei strumenti di protezione contro i malware e contro la perdita dei dati;

24. adottare procedure per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

Primo S.r.l. conserverà i Dati Personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per una arco di tempo non superiore al quello necessario per il conseguimento delle finalità di cui al presente Contratto e comunque nel rispetto del principio di limitazione della conservazione, ferma restando l’osservanza della normativa vigente per i documenti fiscali, contabili e legali.

La designazione a responsabile o, a seconda dei casi, di Sub-Responsabile di Primo S.r.l. ha durata pari alla durata del presente Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga e i Dati Personali del Cliente, nonché le copie degli stessi eventualmente detenute da Primo S.r.l., saranno eliminati definitivamente dal sistema informativo di Primo S.r.l. (inclusi gli eventuali archivi cartacei), salvi gli obblighi di legge ulteriori, secondo quanto previsto nel successivo art. 2.5 del presente Contratto.

2.4 – Consenso dei clienti, collaboratori e fornitori. Il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole che il requisito essenziale per utilizzare la Piattaforma PrimoInCloud per storicizzare dati di clienti, collaboratori e fornitori in modalità automatizzata è la raccolta del consenso da parte degli stessi in conformità alle disposizioni della normativa privacy di volta in volta vigente. Ove invece tra il Cliente e l’interessato vi sia una relazione pertinente ed appropriata, tale da far presumere che vi sia una ragionevole aspettativa dell’interessato al trattamento dei propri dati da parte del Cliente e fatta sempre salva la necessità che non prevalgano interessi o diritti e libertà fondamentali dell’interessato, potrà trovare applicazione la diversa base giuridica del legittimo interesse, dell'adempimento di un obbligo contrattuale, o altra base giuridica di volta in volta applicabile, nonché la previsione, in relazione ai dati raccolti prima del 25 maggio 2018, di cui all’art. 130 comma 4 del D. Lgs. 196/03, conformemente a quanto previsto dal Regolamento Privacy, ferma sempre la possibilità per Primo S.r.l., ove venissero riscontrati casi di abuso, di richiedere al Cliente di fornire prova della legittimità della base giuridica invocata. Il consenso dovrà presentare necessariamente i requisiti previsti dalla vigente normativa ed essere quindi espresso mediante un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta la propria intenzione libera, specifica, informata ed inequivocabile di accettare il trattamento dei propri dati personali e, qualora il trattamento abbia più finalità, il consenso dovrà essere prestato per ciascuna di queste. Il Cliente si impegna altresì espressamente a porre in essere misure di sicurezza adeguate per garantire che la raccolta del consenso, anche qualora sia gestita per il tramite di API, sia atta ad impedire iscrizioni non autorizzate. A titolo esemplificativo si intende quale misura di sicurezza adeguata, l’inserimento di un sistema di conferma tipo captcha, volto ad accertare che l’utente non sia un computer. Laddove il Cliente non adotti misure di sicurezza idonee ed adeguate a tale scopo, Primo S.r.l. potrà, a suo insindacabile giudizio, disabilitare l’API relativa al form di iscrizione sulla Console del Cliente, fino a all’esclusione del rischio di ulteriori iscrizioni non conformi. Ciò costituisce obbligazione essenziale a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto, anche per una sola volta, di questa obbligazione essenziale, Primo S.r.l. si riserva il diritto di sospendere o limitare ad alcune funzionalità il servizio offerto al Cliente.

Per quanto riguarda le funzionalità di crm di PrimoInCloud, Il Cliente dichiara di essere consapevole che Primo S.r.l. vieta espressamente:

1. l’utilizzo e/o l’acquisto e/o il noleggio di elenchi di destinatari da fornitori esterni, anche nel caso in cui il consenso sia stato raccolto da terzi, ed è altresì vietato l’invio a destinatari reperiti da elenchi pubblici, registri pubblici o pubblicati su internet;

2. l’utilizzo di liste di destinatari raccolte tramite attività di co-registrazione e/o data-sharing (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, "co-registrazione passiva", "list broking", "list rental", "affiliate email marketing") e qualsiasi altro caso analogo in cui la raccolta del consenso non sia effettuata direttamente dal Cliente e/o il consenso raccolto non sia riferito ad uno specifico trattamento;

3. l’utilizzo di funzionalità come SMTP+, SMTP Relay, Fast Email, Instant SMTP, WebService/API per spedire messaggi massivi con contenuti commerciali/marketing/promozionali forniti da terze parti ovvero DEM, EDM, direct emailing, direct email marketing;

4. l’invio di materiale rientrante in una delle seguenti casistiche: (a) materiale osceno o a favore della pedofilia; (b) materiale offensivo o con scopi contrari alla morale; (c) materiale con scopi contrari all'ordine pubblico; (d) materiale lesivo dei diritti di terzi; (e) materiale protetto da copyright (es. libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro); (f) materiale detenuto illegalmente (es. software pirata, copie non autorizzate, ecc.); (g) informazioni o banche dati in contrasto con l'attuale normativa del paese di ricezione e/o origine dei messaggi o comunque in contrasto con la legislazione italiana; (h) materiale che incita alla violenza o all'odio; (i) materiale che vende e promuove servizi o beni che sono illegali nel paese di ricezione e/o origine dei messaggi o comunque in contrasto con la legislazione italiana; (j) materiali che introducono virus, trojan o altri software dannosi e illegali; (k) messaggi che si riferiscono a: servizi o prodotti quali servizi di escort ed incontri; pornografia o altri contenuti sessualmente espliciti; prodotti farmaceutici, lavoro da casa, opportunità di guadagno online e lead generation; trading on line, consigli di day trading, o contenuti relativi al mercato azionario; servizi o prodotti di gioco d'azzardo; marketing multi livello; marketing di affiliazione; opportunità di risanamento del credito ed estinzione del debito; mutui e prestiti; integratori alimentari, vegetali e vitaminici; oggetti o riferimenti a giochi erotici per adulti; (l) materiale ritenuto "dubbio" a insindacabile giudizio di Primo S.r.l.. 

In tutti questi casi Primo S.r.l. si riserva il diritto di ridurne le funzionalità del servizio offerto fino all'esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di bloccare immediatamente e anche definitivamente l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto. 

Inoltre il Cliente si impegna espressamente ad utilizzare la Piattaforma PrimoInCloud nel rispetto della vigente normativa con particolare riferimento al Provvedimento relativo alle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti  n. 330 del 4 luglio 2013) e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto - 15 maggio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti n. 242 del 15 maggio 2013) entrambi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali. Il Cliente si impegna ad osservare quanto previsto in tema di divieto di invio di comunicazioni non richieste e non desiderate dai destinatari (altrimenti detto invio di "spam" e fare "spamming") al punto "VI Spam e limitazioni" dei Termini d’Uso ed alla Policy Antispam.

Nel caso in cui il Cliente utilizzi la Piattaforma PrimoInCloud per scopi illeciti e/o per l'invio di pubblicità non richiesta o non autorizzata, provocando per Primo S.r.l. conseguenti disservizi come la registrazione di uno o più IP di invio o del dominio di secondo livello legato al servizio in uso in una Relay Block List o Blacklist internazionale (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, URIBL, SURBL, SORBS, SPAMCOP, SPAMHAUS, e altri), oppure un blacklisting o relay block listing presso un Internet Service Provider (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Google, Microsoft, Yahoo!, AOL, Godaddy, Register, Aruba, Fastweb, Alice e altri), il Cliente sarà da ritenersi unico e esclusivo responsabile delle violazioni poste in essere, manlevando da qualsivoglia tipo di responsabilità in merito Primo S.r.l., che si riserva il diritto di agire nelle sedi opportune per il risarcimento dei danni, nei confronti propri o di terzi, scaturenti da tali comportamenti.

Primo S.r.l., in qualsiasi momento, anche preventivamente e fin dalla FREE, avrà facoltà di sospendere il servizio e richiedere al Cliente di fornire la documentazione comprovante l’esistenza e l’idoneità del consenso dei clienti/collaboratori/fornitori o della diversa base giuridica del trattamento, nei termini sopra richiamati. Il Cliente avrà 10 (dieci) giorni di calendario, a far data dalla ricezione della comunicazione inviata dal servizio di prevenzione abusi, per fornire quanto sopra richiesto. Nel caso in cui il Cliente si rifiuti di fornire la documentazione richiesta nei termini sopra richiamati, o la stessa sia assente, non idonea o incompleta, per qualsiasi causa o motivo, Primo S.r.l. si riserva il diritto insindacabile di ridurre le funzionalità del servizio offerto fino all'esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di bloccare definitivamente l’accesso a PrimoInCloud e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto. In tal caso Primo S.r.l. non sarà in alcun modo responsabile, né sarà tenuta a corrispondere alcun indennizzo e/o risarcimento per il servizio non usufruito; Primo S.r.l. avrà in questo caso facoltà di addebitare al Cliente la somma di € 1.000,00 (mille/00 euro) a titolo di penale, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni di qualsiasi natura direttamente o indirettamente determinati per effetto dell’utilizzo di indirizzi privi dei requisiti previsti dalla vigente normativa e dal presente Contratto.

Il Cliente dichiara altresì di essere consapevole e di accettare che la raccolta del consenso dei soggetti da inserire nel database del gestionale/crm è un onere esclusivamente a suo carico. Nel raccogliere tale consenso il Cliente dovrà informare i soggetti che per l’invio delle comunicazioni potrà avvalersi di supporti forniti da soggetti terzi, come la Piattaforma MailUp®. Inoltre è onere esclusivo del Cliente informare i destinatari, prima di utilizzare la Piattaforma PrimoInCloud, che – relativamente alle comunicazioni email – possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l'apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link (collegamenti ipertestuali contenuti nell'email), identificandone in particolare quantità e data secondo le specifiche tecniche desumibili da quanto riportato nell’Informativa Privacy.

Primo S.r.l. conseguentemente è liberata e sarà integralmente manlevata e tenuta indenne dal Cliente da ogni responsabilità derivante dalle modalità adottate dal Cliente per l’inserimento dei dati nei database messi a sua disposizione per l’utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud, nonché dalle modalità di acquisizione del consenso per l’utilizzo di tali strumenti.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che tutta la corrispondenza tra il Cliente e Primo S.r.l., compresi i suoi collaboratori, può essere registrata e archiviata.

2.5 – Modalità di cancellazione dei dati del Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni dalla Data di scadenza o di scioglimento del Contratto per qualsiasi causa, Primo S.r.l. avrà la facoltà di cancellare i dati archiviati per conto del Cliente nella Piattaforma PrimoInCloud, compresi eventuali crediti residui come da specifica all’articolo 7.1. Tali dati saranno consultabili e scaricabili liberamente da parte del Cliente entro il termine sopra indicato utilizzando le normali funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud. In caso di sospensione dell’accesso in PrimoInCloud per irregolarità amministrative (vedi art. 4.2) il Cliente potrà accedere esclusivamente dopo aver rimosso la causa che ha determinato il blocco. Ferma restando tale facoltà di cancellazione, tempistiche di conservazione più lunghe possono essere dettate anche da esigenze diverse da quelle indicate all’interno di questo Contratto, in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli.

2.6 – Assistenza clienti. In via meramente accessoria e strumentale alla fruizione della Piattaforma PrimoInCloud, Primo S.r.l. si impegna a fornire al Cliente l’assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma PrimoInCloud in conformità a quanto previsto nella sezione 5 Garanzia del livello minimo di funzionalità.

Sezione 3. Proprietà e Marchi; Terzi licenziatari.

3.1 – Proprietà della Piattaforma PrimoInCloud. Primo S.r.l. è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma PrimoInCloud, e di qualsiasi Proprietà intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. PrimoInCloud è un marchio registrato. Il sito web, la Piattaforma PrimoInCloud e le informazioni ivi contenute, con la sola eccezione di quanto menzionato all’articolo 2.3, sono di proprietà di Primo S.r.l.. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai diritti di Proprietà Intellettuale.

3.2 – Dicitura e logo "Powered by PrimoInCloud". Il Cliente riconosce e accetta il fatto che, a seconda del diverso abbonamento acquistato dal Cliente, Primo S.r.l. potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un logo riguardante la Piattaforma PrimoInCloud, contenente un link ad uno dei siti PrimoInCloud.

Sezione 4. Termini economici e durata contrattuale.

4.1 – Inizio e durata del Contratto. Il Contratto ha inizio con la registrazione dell'azienda da parte del Cliente che implica l'attivazione della versione FREE. La durata del contratto viene rinnovata ogni 12 mesi anche se il cliente sceglie di usare esclusivamente le funzionalità della versione FREE e libere da costo.

4.2 – Attivazione servizi (funzionalità) a pagamento. Il Cliente è libero di attivare servizi a pagamento con durata mensile o annuale. In caso la scadenza del servizio acquistato superi la scadenza di contratto, quest'ultimo verrà esteso di 12 mesi in automatico.

4.3 – Fine periodo servizi (funzionalità) a pagamento. Lo scadere del periodo di validità di uno o più servizi a pagamento, non implica la modifica della data di fine contratto. Il contratto rimarrà valido per continuare ad offrire al cliente le funzionalità libere da costo (FREE).

4.4 – Disdetta del contratto. Il cliente può richiedere la terminzazione anticipata del contratto tramite Lettera Raccomandata A.R., messaggio fax o messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC all’indirizzo xxxxxx - valida solo se anche il mittente utilizza una casella certificata). Resta inteso che, qualora il Cliente intenda inviare disdetta prima della conclusione del periodo di uno o più servizi a pagamento, sarà comunque tenuto al pagamento d'utilizzo per l’intero periodo. Nel corso della FREE il Cliente può esercitare il recesso dal Contratto della Piattaforma PrimoInCloud liberamente, senza alcun costo e in qualsiasi momento.

Eventuali servizi accessori acquistati dal Cliente (come ad esempio "formazione") avranno una durata pari a 12 (dodici) mesi decorrenti dall’emissione della relativa Conferma d’Ordine o al minor periodo che residua alla Data di scadenza del Contratto ove questo non venisse rinnovato. Qualora il Cliente non usufruisca di tali servizi accessori entro il termine sopra indicato, sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo e non avrà diritto alla restituzione di alcun importo.

4.5 – servizio accessorio "formazione". In caso di acquisto del servizio accessorio "formazione", il Cliente dichiara di essere consapevole e di accettare espressamente che l’eventuale propria impossibilità a partecipare agli incontri nelle date ed agli orari previamente concordati con Primo S.r.l. dovrà essere notificata a Primo S.r.l. con un preavviso di almeno 24 ore. Per ciascuna inosservanza da parte del Cliente del suddetto preavviso, Primo S.r.l. avrà titolo di scalare 30 minuti dal servizio formazione acquistato da Cliente, restando ben inteso che il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo pattuito.

4.6 - Corrispettivo, fatturazione e pagamenti. Per la messa a disposizione e per l'utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud, nonché per la messa a disposizione e l’effettuazione delle prestazioni accessorie e strumentali previste dal presente Contratto e per la fruizione delle eventuali ulteriori opzioni offerte dalla Piattaforma PrimoInCloud, il Cliente si obbliga a versare un canone periodico e/o un corrispettivo una-tantum nei tempi e nei modi indicati nell'ordine "Online" se l'acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce, salvo per l’utilizzo della versione FREE. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, PayPal o carta di credito, salvo buon fine. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone come sopra convenuto Primo S.r.l. potrà, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, disabilitare la funzionalità a pagamento. Il pagamento di tutte le somme dovute a Primo S.r.l. in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, neanche in presenza di contestazioni pendenti, restando inteso – anche in deroga all’art. 1460 del codice civile – che il Cliente potrà far valere i propri eventuali diritti unicamente attraverso un separato procedimento e solo dopo l’integrale adempimento del proprio obbligo di pagamento del canone. Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito o PayPal verrà attivata la modalità di pagamento ricorrente, che prevede, alla data del rinnovo, l’addebito automatico preautorizzato dell’importo corrispondente alla fruizione della Piattaforma PrimoInCloud e alle opzioni già attivate per un periodo di pari durata, salvo disdetta da esercitarsi da parte del Cliente con comunicazione espressa nel rispetto delle modalità e tempistiche di cui al punto 4.4. Se al rinnovo automatico del Contratto l’addebito preautorizzato non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: carta di credito scaduta o insussistenza dei fondi necessari) ciò determinerà il blocco immediato delle funzionalità a pagamento e la contestuale notifica del mancato pagamento al Cliente. Per ogni attività richiesta dal Cliente a Primo S.r.l. in deroga alle disposizioni del presente Contratto ed a cui Primo S.r.l., a suo insidacabile giudizio, acconsenta, il Cliente si obbliga a corrispondere a Primo S.r.l. un importo pari ad € 100,00 (cento/00 euro) a copertura dei costi amministrativi.

Il canone periodico della Piattaforma PrimoInCloud, delle relative opzioni, delle prestazioni accessorie e di assistenza, nonché le modalità di erogazione dei servizi potranno essere soggetti a variazione a valere dal successivo rinnovo. In tal caso, Novosoft informerà il Cliente, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni rispetto alla data di rinnovo, tramite comunicazione su PrimoInCloud oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Cliente. Le nuove tariffe e/o le nuove modalità di erogazione dei servizi saranno applicate dalla data di rinnovo del Contratto e saranno mantenute inalterate almeno per il successivo periodo contrattuale. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe e/o le nuove modalità di erogazione dei servizi, dovrà, ai sensi dell’articolo 4.4, esercitare la disdetta nei termini e con le modalità previste; la mancata disdetta nei termini di cui al presente Contratto sarà considerata come accettazione incondizionata del Cliente, con conseguente legittima applicazione delle nuove tariffe e/o delle nuove modalità di erogazione dei servizi dalla data del rinnovo.

Primo S.r.l. si riserva altresì il diritto di variare o dismettere singoli servizi e/o funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud. In tal caso, Primo S.r.l. informerà il Cliente, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni rispetto alla scadenza prescelta, tramite comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Cliente. Tali modifiche saranno applicate dalla data di rinnovo del Contratto. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare tali modifiche, dovrà, ai sensi dell’articolo 4.4, esercitare la disdetta nei termini e modalità previste; la mancata disdetta nei termini di cui al presente Contratto sarà considerata come accettazione incondizionata del Cliente, con conseguente legittima applicazione delle nuove modalità di erogazione dei servizi e/o delle funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud dalla data del rinnovo.

Sezione 5. Garanzia del livello minimo di funzionalità

5.1 – Primo S.r.l. fornisce un servizio di tipo "flat" 24 ore su 24. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui il servizio può essere interrotto, come per esempio per manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. Il Cliente accetta tale circostanza. Primo S.r.l. si impegna a mantenere il software operativo e disponibile, almeno, il 95% del tempo mensile e a dare riscontri entro un termine medio di 24 ore lavorative (dalle 10:00h alle 18:00h dal lunedì al venerdì). Le Parti si danno atto che in ogni caso non potrà essere imputata a Primo S.r.l. la mancata disponibilità della Piattaforma PrimoInCloud dovuta a fatti e circostanze riconducibili al Cliente o a soggetti del cui comportamento il Cliente sia tenuto a rispondere, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete Internet presso il Cliente, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente. Dalla definizione del livello minimo di funzionalità garantito vanno escluse le attività di manutenzione ordinaria comunicate al Cliente con preavviso di almeno 2 (due) giorni di calendario e di manutenzione straordinaria comunicate al Cliente con preavviso che potrà essere anche inferiore alle 4 (quattro) ore. Durante i giorni festivi e dalle 00:00 (GMT+1) alle 06:00 (GMT+1) dei giorni lavorativi, potranno essere necessari occasionali interruzioni del servizio a causa delle operazioni di manutenzione del programma che non entreranno nella determinazione del livello minimo di funzionalità garantito, e rispetto alle quali dunque è esclusa ogni responsabilità in capo a Primo S.r.l..

5.2 –Assistenza clienti. In via strumentale ed accessoria per assicurare il corretto utilizzo e la piena funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud, Primo S.r.l. si impegna a fornire assistenza tecnica per segnalazioni su problemi legati al corretto funzionamento della Piattaforma PrimoInCloud in conformità alle specifiche dettagliate nella Conferma d’Ordine oppure nell'ordine "ONLINE" se l'acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce, o, in alternativa, nell’offerta economica e alla seguente pagina web 

Sezione 6. Dichiarazioni, garanzie, responsabilità e limitazioni.

6.1 – Garanzie. Garanzie del Cliente. Il Cliente dichiara e garantisce: (i) che tutte le informazioni fornite dal Cliente a Primo S.r.l. sono complete, corrette ed aggiornate, in particolare nella sezione Dati Azienda, disponibile all'interno della Piattaforma PrimoInCloud; (ii) di essere legittimato ad autorizzare, e di autorizzare Primo S.r.l. ad esercitare tutti i diritti necessari per dare compiuta esecuzione al presente Contratto. Nulla nel presente articolo vale a limitare o ad escludere la responsabilità di alcuna delle Parti per dolo o colpa grave. Garanzie di Primo S.r.l.. Primo S.r.l. dichiara e garantisce che: (i) ha effettuato tutte le azioni societarie opportune ed ha pieno potere e autorità e tutti i diritti necessari per sottoscrivere ed eseguire i termini del presente Contratto e concedere i diritti di licenza in esso enunciati, e che la stipula e l’esecuzione del presente Contratto e la concessione al Cliente dei diritti enunciati non violano né sono in conflitto con diritti di terzi; (ii) la Piattaforma PrimoInCloud e la relativa documentazione sono originali di Primo S.r.l. e che né la Piattaforma PrimoInCloud, né la documentazione infrangono, o altrimenti violano diritti d'autore, brevetti, marchi, segreti commerciali, o altri diritti di Proprietà intellettuale detenuti da terzi.

6.2 – Responsabilità per inadempimenti del Cliente. Il Cliente si obbliga a tenere integralmente indenne e manlevata Primo S.r.l. da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Primo S.r.l. o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, e che non sarebbero state così subite o sostenute o richieste qualora (i) il Cliente avesse adempiuto agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Contratto e (ii) le rappresentazioni e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto fossero state veritiere, corrette, complete e non fuorvianti. Il Cliente si obbliga inoltre a tenere integralmente indenne e manlevata Primo S.r.l. da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da Primo S.r.l. o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, comunque connesse all’invio di informazioni contenute all’interno dei messaggi del Cliente, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

6.3 – Responsabilità di utilizzo della piattaforma. Il Cliente prende atto e riconosce che l’utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud avverrà, nel rispetto del presente Contratto, in piena autonomia e che, di conseguenza, il Cliente ne sarà esclusivamente e direttamente responsabile. Primo S.r.l. e i propri dipendenti e/o collaboratori non assumono alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud da parte del Cliente e a tal fine il Cliente si obbliga irrevocabilmente, dispensando espressamente i terzi beneficiari dall’onere di dichiarare di volerne profittare, a tenere integralmente indenne e manlevata Primo S.r.l. e i suoi dipendenti e collaboratori da qualsivoglia danno o pregiudizio, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale, che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, dalle modalità di uso della Piattaforma PrimoInCloud e di esecuzione del presente Contratto da parte del Cliente. Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione degli effetti del presente Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, ivi inclusi scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

6.4 – Inadempimenti per causa di eventi esterni. Primo S.r.l. non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento della Piattaforma PrimoInCloud o dell’impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

6.5 – Cause di forza maggiore. Primo S.r.l. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inesecuzioni del presente Contratto che derivino da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, incendi, frane e smottamenti.

6.6 – Interruzioni per eventi eccezionali. Primo S.r.l. si impegna a mantenere l'efficienza e la funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud; qualora fosse costretta ad interromperne l’uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni, fornendo tempestivi aggiornamenti al Cliente. Primo S.r.l. definirà le appropriate procedure di accesso e si riserva la facoltà di migliorarle in qualsiasi momento; fornirà inoltre al Cliente, a richiesta del medesimo, tutte le specifiche tecniche per poter accedere alla Piattaforma PrimoInCloud e farne correttamente uso secondo quanto previsto dal presente Contratto.

6.7 – Inadempimenti per causa di terzi. Primo S.r.l. non sarà altresì responsabile per comportamenti o omissioni di terzi che pregiudichino il funzionamento della Piattaforma PrimoInCloud, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente e la Piattaforma PrimoInCloud.

6.8 – Limitazione di responsabilità. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di Primo S.r.l. per inadempimento ai sensi del presente Contratto non potrà in nessun caso eccedere l’importo pari al 20% del corrispettivo pagato dal Cliente a Primo S.r.l. nel periodo intercorso tra la data dell’ultimo rinnovo/scadenza del servizio, o tra la Data di attivazione se non è intervenuto nessun successivo rinnovo/scadenza, e la data in cui, in vigenza di contratto, si è per la prima volta verificato il danno, rapportando il corrispettivo periodico di cui sopra proporzionalmente al periodo sopra menzionato, fino ad un massimo di 12 mesi.

Sezione 7.  Titolarità dei dati relativi all'utilizzo della piattaforma da parte dei Clienti e condizioni di utilizzo della piattaforma stessa.

7.1 – Dati Aggregati. Come stabilito tra le Parti, Primo S.r.l. detiene tutti i diritti all’utilizzo delle informazioni statistiche, dei dati e delle relative analisi in forma aggregata, derivanti dall'utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud da parte dei suoi Clienti. Tali dati in forma aggregata non includono dati personali e il Cliente autorizza espressamente Primo S.r.l. ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare le funzionalità della Piattaforma PrimoInCloud ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile sempre in forma aggregata.

7.2 – Pubblicità. Il Cliente autorizza l'utilizzo da parte di Primo S.r.l. del proprio nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, rapporti finanziari. Fatto salvo quanto previsto ai precedenti artt. 3.1 e 3.2 del presente Contratto, l’utilizzo da parte del Cliente del logo, del nome commerciale e di qualsiasi altro segno distintivo relativo alla Piattaforma PrimoInCloud dovrà essere preventivamente richiesto dal Cliente in forma scritta e autorizzato, sempre in forma scritta, da Primo S.r.l..

7.3 – FREE. FREE è una versione a funzionalità limitate gratuita della Piattaforma PrimoInCloud. Non è ammesso che uno stesso Cliente che utilizza una versione FREE attivi più di 2 Aziende. Nessun costo è dovuto per usufruire della versione FREE. La versione FREE di prova gratuita verrà cancellata automaticamente dopo 2 (due) mesi dalla scadenza in caso di mancato rinnovo.

7.4 – Cessione del Contratto. Primo S.r.l. avrà il diritto di cedere o comunque trasferire a terzi i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto; il Cliente, nel raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali, si impegna a comunicare adeguatamente tale eventualità alla propria clientela. Il Cliente avrà la facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni derivanti dal presente Contratto, previo consenso scritto di Primo S.r.l., mediante comunicazione a Primo S.r.l.. In ogni caso, in accordo al dettato dell'articolo 1408 del codice civile, Primo S.r.l. dichiara preventivamente di non liberare l'eventuale Cliente cedente e di conservare il diritto ad agire nei suoi confronti qualora il cessionario non adempia alle obbligazioni assunte. Nel caso in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni previste nel presente art. 7.4, Primo S.r.l. potrà, a suo insindacabile giudizio: (i) Risolvere di diritto il Contratto senza dover restituire alcunché al Cliente per l’eventuale servizio non usufruito ai sensi dell’art. 7.7; (ii) Esigere il pagamento della somma di € 100,00 (cento/00) a titolo di spese amministrative per la gestione della pratica di recesso.

7.5 – Modalità di trattamento dei dati del Cliente. Per quanto occorre possa, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che Primo S.r.l. provvederà al trattamento dei dati (inclusi quelli relativi a propri delegati e preposti da lui designati a gestire i rapporti con Primo S.r.l.), ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’Informativa Privacy ex art 13 Regolamento Privacy, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente  perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto.

7.6 – Validità modifiche e/o integrazioni. Primo S.r.l. potrà modificare unilateralmente i Termini d’Uso e il Contratto di licenza d’uso. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà accettata on line dal Cliente la nuova versione degli stessi Termini d’Uso e/o del Contratto di licenza d’uso e il successivo utilizzo della Piattaforma PrimoInCloud è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso dovrà comunicarlo a Primo S.r.l., che si riserva il diritto di risolvere il Contratto.

7.7 – Clausola risolutiva espressa. Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto a norma dell’articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi anche per mezzo di posta elettronica e/o PEC, nei casi di inadempimento delle obbligazioni essenziali contenute negli articoli 2.4 – Consenso dei clienti, collaboratori e fornitori, 4.2 – Attivazione servizi (funzionalità) a pagamento, 7.4 – Cessione del contratto e qualora il Cliente sia posto in liquidazione o soggetto a procedura concorsuale. La cessazione del Contratto, per i casi sopra pattuiti, avverrà di diritto al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione con cui Primo S.r.l. dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto di Primo S.r.l. ad esigere il pagamento del canone per l’intero periodo concordato e/o a trattenerlo integralmente anche se non completamente usufruito.

7.8 – Validità delle clausole contrattuali. Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo delle funzionalità fornite a qualsiasi titolo da Primo S.r.l..

7.9 – Oneri fiscali. Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto è a carico del Cliente.

7.10 – Legge applicabile e foro competente. Il presente Contratto sarà regolato e interpret­ato esclusivamente in conformità al diritto italia­no. Nel caso in cui nasca una controversia in relazio­ne al presente Contratto, questa sarà sottoposta esclusivam­ente e gestita soltanto dal tribunale com­petente di Avellino.

7.11 – Clausole finali. Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale tutti gli allegati indicati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di cui al presente Contratto. La circostanza che una delle Parti non faccia valere tempestivamente i diritti riconosciutegli da una o più clausole di cui al presente Contratto, non potrà mai essere intesa come rinuncia generale e tacita ai diritti e doveri nella clausola stabiliti, né impedirà a tale parte di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale. Le Parti convengono che: (a) le comunicazioni in formato elettronico siano considerate come "scritte" allorché la normativa applicabile richieda come necessaria la c.d. "forma scritta"; e (b) le prove in formato elettronico siano ammissibili in tribunale o in qualsiasi altro procedimento di tipo quasi giudiziale tra le Parti. Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto sia dichiarata nulla o inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, il restante Contratto continuerà ad avere validità tra le Parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.